Fumista

Clinica del camino lo spazzacamino di Parma e provincia, ditta abilitata al DM 37\08, offre il servizio di istallazione canne fumarie esterne, intubaggi (anche con tubi ovali) a servizio di impianti a legna pellet e simili.
Garantiamo un servizio di altissima qualità su tutto il territorio nelle province di Parma- Reggio Emilia, Mantova, Cremona e Piacenza , grazie alla grande esperienza nel settore, il costante aggiornamento dei nostri tecnici e all’utilizzo di prodotti di altissima qualità!
Istalliamo inoltre camini stufe a legna, pellet ecc..Servizio chiavi in mano completo di rivestimenti, opere murarie
Prima di ogni istallazione verrà effettuato un sopralluogo per fornire un preventivo di spesa dettagliato.
Alla fine del lavoro verrà fornita una dichiarazione di conformità dell’impianto che è obbligatoria per qualsiasi ti po di impianto termico.
Possibilità di recupero fiscale del 50% per ristrutturazione e IVA agevolata al 10%.

fuoco_camino

Le operazioni:

  • Fissiamo un appuntamento a casa del cliente per valutare la miglior soluzione in base alla disposizione della casa e alle esigenze del cliente.
  • scelta del camino o stufa e del combustibile più appropriato e di eventuali rivestimenti.
  • preventivo di spesa dettagliato.
  • Clinica del camino lo spazzacamino di Parma e provincia procederà alla posa in opera del impianto termico a regola d’arte.
  • produzione certificazione dell’impianto termico
  • Servizio post istallazione: il lavoro di clinica del camino non si esaurisce con l’istallazione ma prosegue nel tempo con la manutenzione (vedi apposita sezione Pulizia)

Tipologie istallazione canne fumarie da parte di clinica del camino snc:

INTUBAGGIO Parma

l’intubaggio di una canna fumaria si effettua per risanare un vecchio condotto.

Generalmente si utilizza un tubo doppia parete semi-flessibile inox per contenere i costi e per evitare che piccoli spostamenti d’asse del vecchio condotto ed eventuali parti irregolari dello stesso impediscano lo svolgimento delle operazioni.

Nel caso in cui il condotto non sia perfettamente a piombo o molto lungo è sempre buona norma fare una videoispezione prima della messa in opera.

ISTALLAZIONE EX NOVO all’interno dei locali

L’istallazione di una canna fumaria ex novo si effettua sfruttando la parte interna della casa, creando dei fori nelle solette e nel tetto.

La parte esterna della canna fumaria sarà doppia parete inox o rame, la parte interna in acciaio inox mono parete rigido coibentata la dove necessario.

Istallazione canna fumaria esterna.

L’istallazione di una canna esterna Doppia Parete consiste nello sfruttare una facciata dello stabile per creare una canna fumaria. La parte interna del condotto è in acciaio inox, la parte esterna può essere inox, rame, o verniciata in diversi colori a scelta, tra i 2 condotti si trova uno strato di isolante che serve a coibentare la canna fumaria impedendo la creazione di condense dovute al raffreddamento dei fumi e a proteggere la parte esterna in caso di incendio della canna fumaria.

N.B: la canna doppia parete non può essere istallata a contatto di materiale infiammabile.

TIPOLOGIA INSTALLAZIONE IMPIANTI da parte di clinica del camino

installazione inserto a legna o inserto a pellet

E’ un corpo di riscaldamento in metallo con il focolare interno in ghisa o refrattario. L’inserto oltre a riscaldare per irraggiamento come un caminetto aperto tradizionale, può essere dotato di un dispositivo elettrico di ventilazione che propaga il calore per convenzione forzata o funzionare per irraggiamento, a seconda dei modelli. Questa tecnologia eleva il rendimento dell’inserto fino al 85%, contro il 20% di un camino aperto tradizionale. Quindi con la stessa quantità di combustibile, ottenete un calore molto superiore.

È possibile inoltre creare canalizzazioni per portare il calore in locali adiacenti al luogo di installazione

E’ l’ideale da inserire in un vecchio camino tradizionale, generalmente non sono necessarie opere murarie in questo caso. E’ consigliato per riscaldare ambienti fino a 100 mq. In caso di nuove installazioni, è possibile personalizzare il rivestimento in base alle richieste del cliente.

installazione stufa a legna

 La stufa a legna è un apparecchio di ghisa,ceramica, acciaioo altro materiale usato per il riscaldamentodegli ambienti domestici. Ne esistono moltissimi modelli.

possiede un’efficienza di riscaldamento superiore al camino in quanto possiede una superficie maggiore esposta al contatto con l’aria dell’ambiente da riscaldare riscaldandolo direttamente per convezione oltre che per irraggiamento.

Le stufe diffondono calore per irraggiamento o per convezione. La scelta del tipo di diffusione influisce in maniera determinante sulla qualità del riscaldamento nelle diverse situazioni.

L’irraggiamento è la trasmissione diretta dell’energia sotto forma di raggi infrarossi, onde elettromagnetiche il cui spettro di frequenze è appena inferiore a quello della luce visibile. Le onde elettromagnetiche scaldano gli oggetti che intercettano, ma non scaldano l’aria che attraversano. Solo quando i muri sono diventati caldi si produce un moto di convezione dell’aria.

I tradizionali caminetti aperti riscaldano per irraggiamento, ma non sono molto efficienti come fonte di calore utilizzabile. Il calore proviene soprattutto dalla bocca del camino, ma , in media, soltanto il 10% dell’energia prodotta viene irraggiato nell’ambiente. Il restante 90% si disperde in canna fumaria.

Per di più, i caminetti aperti aspirano enormi quantità di aria, causando correnti interne alla casa. In molti casi, essi possono in realtà diminuire la temperatura degli ambienti favorendo infiltrazioni di aria fredda dall’esterno.

Le stufe ad irraggiamento, invece, sono molto più efficienti, grazie alla gran quantità di calore trasmesso dalle pareti, ed al molto minor fabbisogno d’aria. In queste stufe l’involucro è riscaldato dalla combustione, ed il calore è trasmesso attraverso le pareti ed irraggiato nell’ambiente.

La superficie delle stufe in metallo diviene molto calda, consigliando una protezione se in casa ci sono bambini, anziani od infermi ed il rispetto di distanze di sicurezza da pareti non protette e pezzi di arredamento. Sostare nei pressi di una grossa stufa ad irraggiamento in metallo accesa al massimo dell’andatura può essere insopportabile.

Le stufe in cotto od in pietra ollare producono un irraggiamento assai più “dolce” delle stufe in metallo, con una temperatura superficiale più bassa e più sicura, e con una durata dell’irraggiamento, rispetto allacarica di combustibile, generalmente maggiore di quelle in metallo.

Le stufe a convezione scaldano parzialmente anche ad irraggiamento, ma la superficie esterna della stufa è molto più “fredda” dei tipi esclusivamente radianti. Questo rende le stufe a convezione più sicure per i bambini gli anziani e gli infermi, e più facili da posizionare, consentendo una minor distanza di sicurezza da pareti e mobili di quelle ad irraggiamento. Inoltre, distribuiscono il calore più uniformemente nei vari ambienti, anche se l’aria calda tende a stratificarsi a vari livelli di temperatura tra pavimenti e soffitti.

installazione stufa a pellet

Stufe a pellet

Relativamente recenti sul mercato, ma ormai ampiamente affermatesi, le stufe a convezione a pellet , funzionano bruciando dei cilindretti di 6 mm di diametro, prodotti utilizzando scarti di lavorazione del legno.

Come funzionano??

Un dispensatore elettrico preleva i dadini da un serbatoio ed alimenta la camera di Combustione, dove l’aria è soffiata a pressione, creando una combustione surriscaldata. Il fuoco brucia ad una temperatura molto elevata, ottenendo una combustione ottimale. Il gas di risulta è spinto all’esterno da un condotto forzato. Un aspiratore elettrico fornisce l’aria necessaria alla combustione, mentre un ventilatore ambiente raffredda il corpo caldaia della stufa scaldando così i locali in cui è installata la stufa a pellet. Tutte le operazioni sono controllate da un termostato e da una centralina elettronica.Molto importante la pulizia stufe a pellet Parma per garantirne il buon funzionamento. 

Installazione termo camino idro

Clinica del Camino lo spazzacamino di Parma e provincia installa termo camini e termostufe.

Cos’è un termo camino idro?? Il termo camino non è altro che un evoluzione del vecchio caminetto.

Oggi è possibile scaldare l’acqua dei termo e quella sanitaria utilizzando il camino evitando quindi di utilizzare la caldaia a gas, risparmiando un buon 50% rispetto al metano.

Esistono anche impianti idro a pellet o combinati legna pellet a seconda delle esigenze del cliente.

Installazione combinato legna pellet

 Clinica del camino snc installa stufe combinate legna pellet.

Questa tipologia di impianto è l’ideale per chi vuole rendersi completamente autonomo dal metano.

Montando un impianto di questo tipo si potrà avere il meglio dei 2 combustibili.

La comodità delle stufe a pellet Parma vi permetterà di utilizzare l’impianto anche mentre non siete a casa, mentre la legna vi darà la possibilità di avere una fantastica atmosfera nella vostra casa.